Conclusione progetto PON Gioca Pensando

del lunedì, 18 gennaio 2021

Conclusione progetto PON Gioca Pensando

OGGETTO:

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.  Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. In coerenza con Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base - sottoazione 10.2.2A Competenze di base. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/2669 del 03 marzo 2017 per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale” a supporto dell’offerta formativa.

Progetto 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-154 – CUP: C67I17000590007

Comunicazione conclusione PON

La presente per informare le famiglie che codesta Istituzione scolastica ha concluso il progetto PON in oggetto.

Il finanziamento ha permesso di mettere in atto un progetto mirato a sviluppare il pensiero computazionale, cioè una metodologia di ragionamento in situazioni problematiche.

Questo obiettivo è stato perseguito attraverso varie attività, realizzate con strumenti e modalità differenti nei vari ordini di scuola, ma con gli stessi intenti. In particolare ha visto coinvolti alcuni alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Questo è stato affrontato non solo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, ma anche in attività laboratoriali musicali e scientifiche.

Gli alunni hanno dovuto costruire, programmare, fare delle ricerche, scrivere, comunicare, sviluppando, in questo modo, competenze e acquisendo abilità.

Il progetto era formato da cinque percorsi modulari di carattere interdisciplinare.

Le tematiche affrontate riguardavano diversi ambiti disciplinari, con l'obiettivo comune del ragionamento logico in situazioni esperienziali laboratoriali.

Sul sito scolastico è stata pubblicata tutta la documentazione e le immagini relative al progetto. Per accedere al materiale è sufficiente collegarsi al sito www.istitutocomprensivomoretta.edu.it  e cliccare sul banner PON.

Si ringrazia il Miur e l’Unione Europea per le risorse messe a disposizione.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Laura Marchisio